Perché è nata la Scuola di Karma Yoga

Perché è nata la Scuola di Karma Yoga

Scuola - Foto 1

Tutto è iniziato nel 1986, 35 anni fa che ho conosciuto padre Anthony Elenjimittam, non per caso, ma forse perché stavo cercando da tempo il mio Maestro spirituale e per arrivare a Lui ho dovuto fare un lungo percorso. Ogni passo mi avvicinava a Lui…. Inconsciamente, ma attratto da una forza “celeste” che mi dava sempre più la consapevolezza che quella era per me….la VIA. Non ce n’erano altre!…Così un bel giorno o meglio nella Giornata dello Yoga, manifestazione organizzata ogni anno dal maestro di Yoga, Giorgio Furlan, a Roma, ho assistito ad un intervento di quel Monaco indiano che non conoscevo, ma che dal primo momento in cui è apparso qualcosa è accaduto o forse…accaduto di nuovo. Le sue parole hanno smosso in me tanti e tali emozioni che le lacrime hanno cominciato a scorrere copiose dai miei occhi…..senza che io riuscissi a fermarle…. Qualcosa di divino, di mistico, ha risuonato in me, risvegliandomi…

Dopo il Suo intervento ho potuto conoscerlo e alla mia richiesta di poter parlare con Lui , mi invitò a contattare la signora Nerina, che lo ospitava nella sua casa ai Castelli Romani. Così fu. Da allora non ho mai smesso di seguirlo. Lo accompagnavo all’aeroporto quando partiva o quando tornava dall’ India, oppure quando lo accompagnavo alla sua Missione Sat Cit Ananda ad Assisi. I viaggi in auto si svolgevano quasi sempre in totale silenzio (silenzio monastico!)…eppure, quante cose ci dicevamo, quante cose ho imparato da Lui. Erano dialoghi energetici….Un giorno mentre eravamo in viaggio verso Assisi, Lui mi chiese, molto esplicitamente, se ero disposto a trasferirmi in India per seguire i suoi bambini abbandonati, nella scuola da Lui fondata e diventare così Monaco per il resto dei miei giorni. La Sua proposta mi sconvolse e allo stesso tempo mi riempì di gioia!…Ma….sarei stato all’altezza del mio compito?  Poi con la riflessione mi resi conto che non sarei riuscito ad allontanarmi dalla mia famiglia: mia moglie e i miei figli, ancora piccoli, avevano ancora bisogno di me  ed io di loro. Con grande dispiacere, ma con grande onestà, ammisi con me stesso che…..no, non ero ancora pronto per quel grande,  grande passo…

Però quel giorno mi ripromisi di accettare il mio ruolo vicino a Padre Anthony, ma a distanza, restando con la mia famiglia , al mio posto , avrei comunque portato avanti la Sua parola e i Suoi insegnamenti. Col tempo tutto ciò si è avverato e proprio il Padre venne a Ciampino ad inaugurare il Suo Centro ,il  “ Sat Cit Ananda Karma Yoga” che in seguito Lui definì…Un piccolo SANTUARIO.

Ora potete comprendere l’impegno con il quale cerco di portare avanti gli insegnamenti di Padre Anthony. Il mio desiderio di divulgare e far conoscere a più persone possibili, la Sua parola, la Sua saggezza, il suo Immenso Amore per ogni essere dell’Universo….A sostenermi nel mio lavoro c’è la mia amica Emilia, che mi affianca insegnando le tecniche dell’Hata Yoga. Collaboriamo insieme ormai da molti anni, supportandoci in questo meraviglioso percorso, scambiandoci consigli e sostenendoci con lealtà e stima….E c’è mia moglie Pasqua, che mi è vicina e mi accompagna e mi sostiene con il suo infinito Amore.

MA INNANZITUTTO IL MIO PIU’ GRANDE RINGRAZIAMENTO E RICONOSCENZA VA AL MIO MAESTRO SPIRITUALE PADRE ANTHONY ELENJIMITTAM CHE MI HA FATTO RISCOPRIRE LA MIA VERA IDENTITA’ JGD

Scuola - Foto 2